CRITICA  

 


 

  Gabriella Machne   “… Si… i miei quadri appaiono all’occhio come un mondo acquatico e silenzioso, raggiunto dai riflessi di una Luna lontana… l’anima dell’artista... quella vera, quella nascosta agli altri...”


 
  Vito Sutto
(critico d'arte di Udine)
  In alcune collettive ha commentato e presentato i miei quadri. Inoltre, ha presentato la mostra collettiva “Percezioni private” che ho organizzato a Lumignacco (UD) il 24 ottobre 2002.


 
  Commento critico di Vito Sutto   Critica per la mostra “Love painting” - 18 ottobre / 3 novembre 2014, tenutasi presso la Bottega d'Arte Amèbe

La Bottega d'Arte Amèbe di Trieste e' un luogo dal quale l'amore per l'arte trapela. (…) Una Galleria come le Amèbe, collocata nella elegante e raffinata Trieste, dove il respiro di una vera civiltà asburgica palpita ancora, pur senza esibire, pur senza superbia, ma con riservata tenerezza, offre ora una riflessione sull'amore, sull'amore per l'arte innanzitutto, sull'urgenza di testimonianza conseguentemente. (…) Questa mostra e' una testimonianza che il mondo cambia radicalmente ma l'amore non viene mai meno, pur nella sua riservata e sensibile tenerezza, raccolta di una Galleria non eclatante, ma autentica e narrante la felicità della creatività.


 
  Diego Valentinuzzi
(Pittore e curatore d’arte)
  Critica per la mostra personale “La Luna lontana” - ottobre 2010

(…)Rapporti dimensionali in equilibrio chiamati alla mente…...Determinate dimensioni informali…..Liberazione del circolo vizioso della razionalità per sperimentare una pittura di segno e di azione che assume le sembianze di un nostro stato d’animo: questa è la sintesi concettuale di Gabriella Machne, artista di forte impegno morale.(…)


 
  Rossella de Candia
(Giornalista)
  Ha scritto vari articoli sul Piccolo di Trieste e di Monfalcone/Gorizia riguardo ai concorsi pittorici e le varie mostre ed iniziative.

“E’ uno stile pittorico informale-intuitivo a caratterizzare i quadri dell’artista, che, oltre a pittrice, è decoratrice e curatrice artistica di numerose mostre ed eventi legati all’arte”.


 
  Alessandra Norbedo
(Giornalista)
  Tratto da "Il mercatino" - 3 giugno 2000 - Articolo scritto in occasione dell’apertura della bottega d’arte “Amèbe”

“Gabriella Machne, pittrice triestina presente da tempo sulla scena artistica cittadina con le sue innovative e colorate creazioni, nate da un sapiente mix di studio cromatico e tecnica esecutiva”.


 
  Fedele Boffoli
(Pittore-Artista)
  Tratto da "Il Mercatino" - 9 settembre 2000 - Articolo scritto per la mostra “Bios”

(…) Ed è proprio questo il gioco di leve nelle opere di Gabriella Machne. La sinergia di poche forze essenziali che diviene Unità. Una sintesi che può emotivamente rapire o interessare razionalmente per i motivi esposti. O meglio, avvolge il fruitore comunicando, nel silenzio, le ragioni e le cause non dichiarate dell’arte: le stesse sussurrate e sottili del mondo”.


 
  Maria Fuchs
(Giornalista)
  Tratto da "TriesteOggi" - 12 settembre 2001 - Articolo scritto per la mostra “Orizzonte senza fini”

Artista molto femminile sia nella ricerca dei colori sia negli abbinamenti cromatici dei suoi quadri, la Machne finisce quasi col creare dei tessuti destinati agli stilisti d’alta moda”.


 
  Giancarlo Bonomo
(Critico d'arte)
  Critica per la mostra personale “Amèbe” - gennaio 1999

“Gabriella Machne e le sue amèbe: un mondo fantastico, un mondo in vitro che fulmina lo sguardo e scuote il nostro sentire. L’acqua diventa elemento unificatore di tutte le vite, di tutte le cose. (…) Ci appaiono incantanti fondali marini, aurore boreali, spazi suggestivi. Trionfano i verdi, i blu, le delicate tinte smeraldo e lapislazzuli. Subito dopo, silenzio e attesa. In alcune tele, la luce di un preludio lunare avvolge, coinvolge, ammalia. Gabriella ed il suo sogno di una bellezza pittoricamente difficile. (…) Un pensiero “dolcissimo e possente” di leopardiana memoria si fa strada. Ed è un pensiero che, fra quelle atmosfere rarefatte, ritorna all’artista sempre più spesso…”


 

 

  quadro amèbe   quadro amèbe   quadro amèbe   quadro amèbe   quadro amèbe   quadro amèbe  

Atelier Bottega d'Arte "Amèbe" dell'artista Gabriella Machne - Via D. Bramante, 1 (Trieste)

Copyright © 2016 - All Rights Reserved