PROFILO ARTISTICO  

 


 

  Gabriella Machne   Curatrice artistica, decoratrice e pittrice, vive e lavora a Trieste. Le viene fornito, nel frequentare l’Istituto Statale d’Arte E. e U. Nordio di Trieste, un valido insegnamento dal prof. R. Bastianutto.

Si occupa attivamente di arte e la promuove tramite collettive e personali presso la sua Bottega ed altri spazi espositivi; corsi d’arte, presentazioni, concorsi pittorici, consulenze nell’ambito pittorico, profili artistici, cataloghi ecc.

Ha curato e presentato mostre a: Firenze, Venezia, Trieste, nella Regione Friuli Venezia Giulia, ecc...


 
  Riconoscimento   Nel giugno 2007, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste le ha conferito una targa per l’attività artistica.

Nel 2013, con la sua Bottega d’arte “Amèbe”, è presente nel catalogo di un evento collaterale alla 55^ Edizione della Biennale di Venezia (visita la pagina Galleria)


 
  Attività   Nel 2000 trasforma il negozio dei genitori di materiale elettrico (che ha gestito per svariati anni) nella Bottega d’arte “Amèbe”. Questa nuova professione nasce dalla passione per l’arte e da una lunga esperienza artistica, sia nel privato che nell’ambito Associativo.

Infatti, dal 1996 in poi ha svolto un’intensa attività artistica presentando svariate serate, organizzando e curando innumerevoli mostre (pittura, fotografia e scultura) unitamente ai profili artisti degli artisti. Ha presentato e curato incontri di poesia e di libri, partecipando a volte anche come relatrice.

E’ stata membro attivo di una nota Associazione culturale di Trieste dove ha ricoperto vari ruoli tra cui segretaria, organizzatrice dei concorsi artistici, interviste, articoli, interventi dialettici, ecc...

La lunga esperienza Associativa è stata una gavetta eccezionale che le ha dato la possibilità di avere una formazione indispensabile e preziosa per l’attuale professione di curatrice artistica.

In questi anni ha avuto contatti con innumerevoli nomi dell’arte cittadina e italiana. Tra i critici: Sergio Molesi, stimato e apprezzato critico d’arte triestino; Vito Sutto, docente e critico d’arte Friulano; ed un incontro, in una serata artistica, con Vittorio Sgarbi. Tra gli artisti: Diego Valentinuzzi, pittore e curatore d’arte di Monfalcone (GO)


 
  Concorsi   Dal 2007 organizza il concorso pittorico “Trofeo Electric Amèbe”. E’ membro di giuria in concorsi (Ass.ne Linea Azzurra, ecc...) ed ha organizzato vari concorsi artistici per Associazioni e privati, tra i quali troviamo il “Belletti Sailing Race”, concorso dedicato al mare e abbinato alla regata dell’Associazione sportiva Belfra (2007).


 
  Lo stile   Il suo stile pittorico è “informale-intuitivo”. Non parte da un soggetto, ma dalla casualità e dal pensiero immediato, esprimendo attraverso il colore le sensazioni percepite dalla realtà. Predilige l’olio su tela. Presso la sua Bottega d’Arte si possono ammirare, in mostra permanente, i suoi quadri. Critiche: visita la pagina critiche.


 
  Al suo attivo   Collettive, personali, illustrazioni per libri e giornali, articoli, mostre di oggettistica. Si ricorda: un secondo posto alla Biennale pittorica di Artisti Regionali e dell’Alpe Adria, TS novembre 1999 – Patrocinio del Comune di Trieste, Ass.to alla Cultura.


 
  Oggettistica   Sempre alla ricerca di nuove idee, le sue creazioni artigianali sono pezzi unici, tutti decorati a mano singolarmente. Con il suo stile inconfondibile l’artista riporta su vetro, stoffa, legno e carta le acquatiche sensazioni dei suoi quadri. Nascono così originali piatti decorativi, paralumi, lampade create con le bottiglie, variegate scatole colorate, magliette e capi d’abbigliamento, articoli da cartoleria e tanti altri oggetti per svariate idee regalo.


 
  I suoi scritti   Ama scrivere e ha redatto numerosi libretti e fascicoli con argomenti d’arte. A volte abbina ai suoi quadri i suoi pensieri poetici.


 

 

  quadro amèbe   quadro amèbe   quadro amèbe   quadro amèbe   quadro amèbe  

Atelier Bottega d'Arte "Amèbe" dell'artista Gabriella Machne - Via D. Bramante, 1 (Trieste)

Copyright © 2016 - All Rights Reserved